Breve storia della Maharishi Ayurveda

L’Ayurveda, canonizzata, conservata e tramandata in India, è stata in parte dimenticata e frammentata tra le sue varie regioni a seguito di vicissitudini storiche subite dal Paese. All’inizio degli anni ’80, MAHARISHI MAHESH YOGI, illustre esponente della cultura vedica, laureato in matematica e fisica, in collaborazione con i maggiori esperti di Ayurveda, ha iniziato un lungo lavoro di riscoperta di questa Conoscenza.

Il grande merito di Maharishi è quello di aver ridato corpo unico a questa materia e di averla riportata alla sua piena dignità.
Il risultato di questo grande lavoro di riscoperta è oggi noto come MAHARISHI AYURVEDA e rappresenta, attualmente, la forma più autentica di Ayurveda, come confermato anche dall’All Indian Ayurvedic Congress.

Maharishi si è avvalso della collaborazione di numerosi illustri Vaidya (con questo termine si designa il medico ayurvedico) e tra questi spiccano:


Dr. VASUDEV M. DWIVEDI
Illustre conoscitore della scienza della preparazione dei Rasayana, specie di origine minerale, ed in particolar modo nella creazione di alcune particolare formulazioni farmaceutiche chiamate Asava ed Arishta. E' stato Professore Emerito al Post Graduate Centre in Ayurveda, Gujarat Ayurvedic University, Jamnagar, ed è spesso menzionato da autori moderni in molti testi di studio dell'Ayurveda con gratitudine ed ammirazione.

Dr. D.B. TRIGUNA
Considerato da molti il più eminente esperto nella diagnosi attraverso il Nadi Vigyan, ovvero la Diagnosi del Polso, ha svolto il suo lavoro di Vaidya a New Delhi fino ad oltre novant’anni visitando ogni giorno centinaia di pazienti. La sua dedizione ai testi classici era meticolosa ed attenta e per ogni problema di salute sapeva citare il testo di riferimento dove era contenuta la soluzione tanto da essere insignito delle più alte e prestigiose onorificenze indiane,  il Padma Bhushan nel  1992 ed il Padma Vibhushan Award nel 2003. Ha contribuito in modo significativo alla formulazione di molte delle preparazioni della Maharishi Ayurveda. È stato presidente del All India Ayurvedic Congress e membro del Consiglio Centrale Indiano per le Ricerche sull’Ayurveda e presidente della National Academy of Ayurveda. E' stato il medico personale del presidente dell'India.

Dr. BALRAJ MAHARISHI
Esperto di Dravyaguna, la scienza che si occupa dell’attività medicamentosa di ogni sostanza. Per la sua notevole conoscenza delle piante gli è stato conferito di titolo di Vanaushadhi Samraj, “Monarca del regno vegetale”. Consigliere per l’Ayurveda nello stato dell’Andhra Pradesh. Considerato da molti il più grande esperto nella preparazione delle formule ayurvediche a base di piante. Soleva raccontare che le piante gli parlavano e raccontava: “le piante mi parlano e mi descrivono le loro proprietà”. Ha contribuito massicciamente, insieme con Maharishi, nel riportare alla piena originalità la formula di numerosi Rasayana tra cui la Maharishi Amrita Kalash.