Lassi Bevanda Ayurvedica a base di yogurt

Il Lassi è una bevanda Ayurvedica a base di yogurt che non solo ha un ottimo sapore, ma aiuta anche la digestione e nutre corpo e mente.
Il Lassi ha molti vantaggi, cioè

  • è facile da digerire e aiuta a prevenire la costipazione;
  • promuove la crescita di una sana flora batterica intestinale;
  • regola i doṣha
  • fornisce al corpo: calcio, proteine e vitamine B - specialmente la B12, che viene sintetizzata solo dai batteri e la cui quantità in una dieta vegetariana è limitata.

Come preparare il lassi

Mescolate insieme una parte di yogurt bianco biologico compatto di buona qualità con un minimo di 4 parti d’acqua.
Mescolare il tutto fino ad ottenere una bevanda omogene con l’aggiunta di zucchero o sale o spezie a seconda dei gusti o dei cosiglio dell’esperto Maharishi Ayurveda.
Il lassi deve essere servito a temperatura ambiente.

Alcuni esempi di lassi

Lassi alla rosa: Prima di frullarlo, aggiungete alcune gocce d’acqua di rose e, se lo desiderate, dolcificatelo (potete trovare l’acqua di rose in un negozio di specialità alimentari o in farmacia).

Lassi di Herbonic (alle mandorle): Prima di frullarlo, aggiungete 1/2 - 1 cucchiaino da tè di polvere di “Herbonic” (a base di mandorle).

Lassi salato: Aggiungere del sale di roccia oppure DIGERMAP o DIGESTOMAP polverizzati, cumino macinato e zenzero in polvere. Secondo l’Ayurveda il lassi salato è particolarmente  d’aiuto per la digestione. Ulteriori possibili varianti  sono, per esempio, Lassi con vaniglia o cannella.

Dovreste prestare attenzione a quanto segue: Lo yogurt, se possibile, dovrebbe sempre essere fresco ed essere ancora solido, non liquido. Uno yogurt buono ha un sapore delicato, dolce e solo leggermente acido.