Vaidya

Vaidya significa “colui che conosce” ed è in relazione ai Veda, quindi il Vaidya è il medico che si relazione al paziente prendendo in considerazione tutti gli aspetti della vita, dalla più sottile alla più grossolana, onorando il compito essenziale del medico ayurvedico che è non solamente combattere la malattia ma impedire che questa si manifesti.

Per questa ragione, generalmente ci si reca dal Vaidya anche senza alcun particolare sintomo, proprio per promuovere pienamente il vero significato del termine “prevenzione”.

Per continuare l’essenziale apporto dei più illustri Vaidya che hanno sostenuto e promosso insieme a Maharishi la diffusione dell’ayurveda in Occidente, attualmente la MAP ITALIA, si avvale di un vasto numero di Vaidya di grande serietà e competenza.

Una particolare attenzione e ringraziamento va all’imponente figura del Dr Raju che ha sostenuto e guidato la Maharishi Ayurveda in Italia fin dagli albori negli anni ’80.

Dr. J.R. Raju

Direttore Tecnico del Maharishi Ayurveda Hospital, New Delhi, India.

Esperto in formulazioni ayurvediche, Panchakarma, Diagnosi del polso e Sukhamarma. Docente di Diagnosi del polso rinomato in tutto il mondo. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma sia in Europa sia in Asia.

Dr Nagaraja Karthimalli

Laureato in Medicina Ayurvedica (BAMS) presso l’Università di Mysore, nel Karnataka. Specialista in Panchakarma e Diagnosi del polso. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma in Europa, Asia, America e Russia.

Dr Mamatha Vishwanathaniah

Laureata in Medicina Ayurvedica (BAMS) presso l’Università di Mysore, nel Karnataka. Specialista in Panchakarma eDiagnosi del polso. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma in Europa, Asia, America e Russia.

Dr Pavani Raju

Specialista in Panchakarma, Diagnosi del polso e Sukhamarma. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma in Europa ed in Asia.

Dr Harsha Vardhan Raju

Specialista in Panchakarma, Diagnosi del polso, Sukhamarma e Jyotish. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma in Europa ed in Asia.

Dr Aditya Vardhan Raju

Specialista in Panchakarma, Diagnosi del polso e Sukhamarma. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma in Europa ed in Asia. 

Dr. Ernst Schrott

Vice Presidente della Società Tedesca per l'Ayurveda e Responsabile Capo dell'accademia tedesca di Ayurveda.

Dr A.V. Raju

Direttore del Dr Raju's Institute of Ayurveda, Hyderabad, AP, India. Esperto in Panchakarma, Diagnosi del polso e Sukhamarma. Ha svolto consulenze ayurvediche in numerosi centri di Ayurveda e di Panchakarma in Europa ed in Asia.

Dr.ssa Graziella Bensi

È docente della Scuola di Medicina Ayurveda Maharishi per Medici; tiene seminari a Farmacisti, Erboristi e Naturopati

Dr. Paolo Scartezzini Ph.D.

Esperto in Etnofarmacologia: apprezzato docente sia in ambito accademico che divulgativo.