La Tradizione
È grazie alla tradizione delle famiglie dei Vaidya, che hanno preservato e tramandato fedelmente le formulazioni dei preparati ayurvedici, che la Maharishi Ayurveda è oggi in grado di confezionare e offrire prepaparati seguendo le meticolose e raffinatissime metodologie tradizionali mantenendo, quindi, la purezza e l’originalità.
Per questa ragione la Maharishi Ayurveda Products è stata la prima azienda al mondo a poter vantare il prestigioso riconoscimento dell’Ayush, il Dipartimento Governativo Indiano che si occupa dell’Ayurveda.
La logica delle sinergie
Ogni formulazione ayurvedica è una precisa orchestrazione di piante, predefinita al fine di ottenere un’azione sinergica in accordo con le rigorose procedure previste dalle formule contenute negli antichi testi Vedici.
Una semplice miscelazione di ingredienti vegetali non garantisce un risultato ottimale. Per semplificare, si immagini quanto sia diverso dire “farina, acqua, sale e lievito” e dire “pane”.
Le singole piante sono combinate rispettando precisi rapporti e forme farmaceutiche in modo che il beneficio totale sia maggiore di quello che si otterrebbe assumendo separatamente i singoli componenti.
Queste sinergie e le meticolose metodiche tradizionale di preparazione sono alla base dei preparati Maharishi Ayurveda,
integratori alimentari unici al mondo per la loro peculiarità e qualità.
Le piante officinali
La raccolta delle centinaia di specie di piante officinali delle nostre formulazioni viene fatta da esperti nelle dense foreste dell’India centrale e dell’Himalaya. Un certo numero di varietà officinali vengono coltivate direttamente con processi biologici o vedici. Ogni pianta viene raccolta con attenzione e cura al momento ideale per ottenere il massimo beneficio. La selezione è rigorosa e comporta l’eliminazione di tutte quelle piante che non rispondono ai parametri qualitativi (grado di maturazione, integrità dei tessuti vegetali, ecc.).
La qualità delle preparazioni
Meticolosamente preparati secondo i testi tradizionali e con attrezzature e tecnologie avanzate, i nostri prodotti offrono una qualità ed un valore impareggiabili.
I controlli di qualità iniziano dalla materia prima ricercando il potenziale disponibile di fitocomplesso ottenibile dalle singole partite di piante. Usufruendo di test cromatografici (TLC, HPTLC, HPLC) e spettrofotometrici (UV e IR), vengono rilevati i caratteri qualitativi e quantitativi dei principi attivi così che sia garantito, fino dall’inizio del processo di lavorazione, lo standard del prodotto.
Vengono poi controllati tutti i processi di sviluppo del prodotto ed infine vengono ripetutamente fatte analisi microbiologiche e chimiche anche sul prodotto finito.
Lo scopo è triplice: in primo luogo quello di garantire al consumatore la massima sicurezza igienico-sanitaria, poi quello di proporre allo stesso consumatore una gamma di preparati i cui caratteri specifici concorrano a produrre risultati ottimali, e infine quello di dare alla Maharishi Ayurveda un’immagine che ne promuova la serietà e la professionalità.
I medici esperti della Maharishi Ayurveda,
grazie alla conoscenza dell’analisi del polso, sanno suggerire esattamente il preparato ayurvedico più adatto alle necessità individuali.
Gli esperti qualificati e continuamente aggiornati
dei punti vendita Maharishi Ayurveda ti seguiranno con consigli
e suggerimenti personalizzati.