L’essenza della saggezza Ayurvedica

L’Amrita Kalash Maharishi è un potente e naturale antiossidante ed uno dei più rinomati “Rasayana” dell’Antica Civiltà Vedica.

icona mandala

La Maharishi Amrita Kalash è spesso chiamata dai medici ayurvedici indiani ‘La miscela di erbe per l’illuminazione.’ La combinazione meticolosa dei diversi tipi di erbe in opportune proporzioni raggiunge una sinergia ed un equilibrio tale da essere considerata ‘Il Rasayana d’eccellenza’, ‘Il Rasayana di Brahma’ il cui scopo non è solo promuovere una migliore e prolungata qualità della vita ma soprattutto per raggiungere stati di coscienza più elevati.

L’Amrita Kalash Maharishi è un potente antiossidante. Ricerche condotte presso la Ohio State University, hanno evidenziato che l’Amrita Kalash Maharishi è significativamente più potente (1000 volte di più) delle vitamine C o E nel combattere i radicali liberi (Sharma et al., Pharmacol Biochem Behav 1992 Dec;43(4):1175-82). L’Amrita Kalash è, quindi, uno strumento efficace per mantenere l’omeostasi, tra i fattori ossidanti ed antiossidanti, nel nostro organismo.
La MAK 4, Maharishi Amrita Kalash 4, è un concentrato a base di frutta e di erbe sotto forma di marmellata dal gusto piacevole e facile da assumere. I suoi ingredienti principali sono l’Emblica officinalis e la Terminalia bellerica. Questi due frutti sono tra i più considerati tra tutte le piante officinali ayurvediche. Entrambe sono in grado di pacificare tutti e tre i dosha, qualità piuttosto rara in natura. La tradizione Ayurvedica suggerisce di assumere insieme, MAK 4 e MAK 5, per ottenere i massimi risultati.
La MAK 5, Maharishi Amrita Kalash 5, è composta di un insieme di piante officinali in compresse facili da ingerire. I suoi ingredienti principali sono la Withania, la Pueraria e la Liquirizia piante note per le loro proprietà adattogene e rinvigorenti. La tradizione Ayurvedica suggerisce di assumere insieme MAK 4 e MAK 5 per ottenere i massimi risultati.
Maharishi Mahesh Yogi, fondatore del programma di Meditazione Trascendentale (LINK), negli anni ’80 ha riunito a sé i più eminenti studiosi ayurvedici e medici per vedere cosa fosse possibile fare per alleviare le sofferenze delle persone. Ciò che è emerso da questi studi e incontri collettivi è stato un potente Rasayana per nutrire mente, corpo e spirito in modo onnicomprensivo ed equilibrato. È nata cosi quello che Maharishi ha poi chiamato Amrita Kalash, Rasayana che rappresentano l’essenza della conoscenza suprema negli antichi testi ayurvedici – L’ambrosia della vita.
In questo libro scoprirete come i radicali liberi intervengano in ogni cosa, dagli attacchi cardiaci alle rughe della pelle, dalla cataratta al cancro. Imparerete come il corpo combatte i radicali liberi con il suo esercito di enzimi che, per quanto potente, ha comunque disperatamente bisogno di rinforzi, e perché le vitamine e i medicinali siano troppo deboli per poter dare questo aiuto. Un libro quindi, per chi vuole godere di uno stato di buona salute e di longevità, per chi vuole trarre vantaggio dalle scoperte più recenti in campo medico, per chi vuole liberarsi dalle malattie e quanto sia importante il ruolo della Maharishi Amrita Kalash e della Maharishi Ayurveda.
 
Per mantenere in equilibrio il rapporto tra i fattori ossidanti e le difese antiossidanti, l’organismo si avvale di un sistema di difesa costituito principalmente da sostanze chiamate antiossidanti. I radicali liberi ed i ROS (forme reattive dell’ossigeno) sono molecole altamente reattive prodotte dal normale metabolismo. Se in eccesso, sono in grado di danneggiare il nostro corpo. La prima linea di difesa contro lo stress ossidativo è rappresentata dagli enzimi antiossidanti (SOD, CAT, PER etc.) a volte, però non sono in quantità sufficiente. Le vitamine A, C e E sono una linea difensiva secondaria che aiuta a neutralizzare le reazioni dei radicali liberi già innescate. Le vitamine, dunque, non sono sufficienti. L’Amrita Kalash Maharishi è un vero antiossidante ad ampio spettro, in grado di eliminare tutti i diversi tipi di radicali liberi sia in acqua sia nei grassi, facilmente biodisponibile, di facile somministrazione, possiede un potere antiossidante paragonabile a quello dei potenti enzimi antiossidanti endogeni, ne incrementa l’attività, quando necessario, ed è più efficace delle vitamine.
 

Uno studio clinico fatto su alcune centinaia di volontari, di ambedue i sessi, con un’età media di 41 anni, in un perido di 22 mesi, ha mostrato che l’assunzione di MAK 4 e la MAK 5 ha portato motevoli miglioramenti (80% – 94%) per vari tipi di disturbi di salute come disturbi digestivi, sonno, evacuazione intestinale, energia e miglioramento generale della resistena alle malattie, ansietà, emotività, raffreddori, cefalea, dolori mestruali, e molti altri ancora.

La Maharishi Amrita Kalash contiene numerose piante ed erbe medicinali, tra cui piante provenienti da foreste pluviali e remote montagne himalayane. Per ottenere un solo kilogrammo di prodotto finito sono necessari 22 chilogrammi di materie prime di erbe, frutti e spezie e 250 passaggi di lavorazione. Più di 3.000 dipendenti sono stati accuratamente addestrati dalla Maharishi Ayurveda Products, al fine di individuare, selezionare, raccogliere e processare le erbe in modo opportuno.

Nell’antica letteratura Vedica viene narrato come, in un lontano passato, il segreto dell’immortalità fosse andato perduto. I Deva e gli Asura, gli Dei ed i demoni, si sono quindi riuniti al fine di riportare alla luce tale segreto. Dalla ‘zangolatura’, quindi, dell’oceano, è riemerso il prezioso dono del nettare dell’immortalità chiamato per l’appunto l’Amrita Kalash.

anfora

L'importanza del Rasayana

Nella tradizione ayurvedica questa formulazione è il Rasayana per eccellenza; agisce positivamente sulla funzionalità del sistema nervoso, dell’apparato cardiovascolare, immunitario ed in tutte quelle condizioni nelle quali l’organismo necessita di un sostegno.
Secondo la cultura ayurvedica questo preparato ha la capacità di svolgere un’attività positiva sull’apparato cardiovascolare; sul sistema immunitario; sul controllo dei radicali liberi, promuovendo la “vitalità” del corpo e della mente.
Consigli Ayurvedici per l'estate
Per vivere al meglio le giornate estive, liberi, forti ed in salute. Il calore estivo è equilibrato da tutto ciò che è rinfrescante, idratante e nutriente.
L'Ayurveda ci consiglia
Cosmesi Ayurvedica
La millenaria scienza della salute della Maharishi Ayurveda incontra la più raffinata e moderna dermocosmesi.
Scopri i prodotti