Tecnica Ayurvedica di Nadi Vigyan
Analisi del polso

Per individuare gli squilibri dei dosha Vata, Pitta e Kapha, la Maharishi Ayurveda sfrutta una metodica semplice ed efficace che consiste nell’appoggiare delicatamente tre dita sul polso e percepire le qualità della pulsazione.

anfora

Questa antichissima tecnica del Nadi Vigyan è sempre stata tramandata oralmente da pochissime famiglie di Vaidya, delle famiglie reali dell’India, che hanno preservato di generazione in generazione questa antica conoscenza. La Maharishi Ayurveda è orgogliosa di aver riportato questa antica tecnica nella sua più pura completezza ed autenticità e poterla renderla accessibile a tutti. Con tre dita sul polso, l’esperto ayurvedico è in grado di leggere una storia dettagliata della nostra fisiologia per definire con estrema precisione gli squilibri dei dosha, dei tessuti e in generale dell’armonia tra microcosmo e macrocosmo. Si tratta di una procedura semplice e divertente e può essere imparata da tutti.
Riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa tecnica è stata utilizzata come veicolo per la diagnosi precoce di squilibrio e svolge un ruolo importante nella individuazione delle cause degli squilibri medesimi. Ogni persona si deve occupare della propria salute ma il medico si deve occupare anche della malattia. La visita da un medico esperto nell’Ayurveda Maharishi è la migliore soluzione per fare prevenzione.

DR JR RAJU

DR. J.R. RAJU

Grazie alla collaborazione dei più illustri Vaidya ed in particolare grazie all’imponente conoscenza del Dr. J.R. Raju la Maharishi Ayurveda è in grado di offrire ad ognuno di noi la millenaria scienza del Nadi Vigyan
nella sua forma più pura.

dr-triguna

DR. D.B. TRIGUNA

Considerato da molti il più eminente esperto nella diagnosi attraverso il Nadi Vigyan, ovvero la Diagnosi del Polso. Ha svolto il suo lavoro di Vaidya a New Delhi fino ad oltre novant’anni visitando ogni giorno centinaia di pazienti.

icona mandala

“PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE”

I medici esperti della Maharishi Ayurveda,
grazie alla conoscenza dell’analisi del polso, sanno suggerire esattamente il preparato ayurvedico più adatto alle necessità individuali.

Gli esperti qualificati e continuamente aggiornati
dei punti vendita Maharishi Ayurveda ti seguiranno con
consigli e suggerimenti personalizzati.

Domande frequenti

L’Ayurveda ha origine dall’Antica Civiltà Vedica. Praticata in India da migliaia di anni, è il più antico sistema naturale per la cura ed il benessere del corpo e della mente. Solitamente, l’Ayurveda è considerata la “medicina tradizionale indiana” ma da un’analisi più attenta ci si accorge di come questa definizione sia, in realtà, molto riduttiva. Se vuoi saperne di più clicca qui.

Maharishi Mahesh Yogi, illustre esponente della cultura vedica, laureato in matematica e fisica, all’inizio degli anni 80, in collaborazione con i maggiori esperti Ayurvedici, ha riportato l’Ayurveda al suo splendore originario. Il risultato di questo grande lavoro di riscoperta è oggi noto come Maharishi Ayurveda e rappresenta, attualmente, la forma più autentica di Ayurveda, come confermato anche dall’All Indian Ayurvedic Congress.

Secondo la visione dell’Ayurveda le molteplici funzioni del corpo, dalle più grossolane alle più sottili, sono governate da tre principi fondamentali chiamati DOSHA: Vata, Pitta, Kapha. Se vuoi saperne di più clicca qui.

Secondo l’Ayurveda assumere tutti i sei sapori fondamentali (dolce, acido, salato, piccante, amaro, astringente) rappresenta il primo ed il più semplice strumento per avere un pasto equilibrato. È bene scegliere quei sapori in base al proprio dosha prevalente, ma senza escludere gli altri. Per approfondire clicca qui.

Certo se sei interessato clicca qui e scrivici per avere maggiori informazioni, ti metteremo in contatto con uno dei nostri informatori.

Puoi partecipare ai nostri corsi, clicca qui e contattaci per avere maggiori informazioni.

Maharishi Ayurveda

Confeziona e offre preparati seguendo le meticolose e raffinatissime metodologie tradizionali, mantenendo la purezza e l’originalità.